Image Alt

Siberiani

 / Siberiani

Il gatto Siberiano

Corporatura robusta e muscolatura vigorosa, amplificata nel volume dal folto pelo che presenta varie colorazioni e disegni diversi.

Il gatto Siberiano è originario della Russia Siberiana, è figlio di un incrocio fra il gatto selvatico e quello domestico, ha un peso che varia dai 5 a 10kg, vive dagli 11 ai 15 anni ed è molto lento nella crescita. Pelo medio lungo e corporatura robusta, coda molto vistosa a “spennacchio”. Il manto bellissimo, abbondante e liscio come seta . Scaltro e agile ha un carattere molto socievole ed equilibrato. Non richiede cure e pulizia particolari, ed ha una salute di ferro. Produce una quantità minima se la razza è geneticamente pura, della proteina FEL D1 responsabile del fattore allergenico; proprio questa è la caratteristica che lo rende noto come il gatto IPOALLERGICO. Se avete in mente di arricchirvi della compagnia di un gatto, questa è sicuramente una razza perfetta per tutti, la sua indipendenza lo rende sereno quando non ci siete, amorevole e giocoso in vostra presenza. Quindi non preoccupatevi se dovreste lasciarlo da sol per molte ore al giorno, non ha problemi di nessun tipo, vi aspetterà riposando! Consigliato per la pet therapy.

Sintesi sulla razza

Caratteristiche fisiche

Corporatura robusta e muscolatura vigorosa, amplificata nel volume dal folto pelo, che presenta varie colorazioni, con disegni diversi che descriveremo in seguito. Nelle falange ha dei ciuffi di pelo, che gli permettono di non sprofondare nella neve. Ha la coda larga alla base e più sottile sulla punta, ma lunga e la mostra costantemente con dei movimenti lenti ed eleganti. La testa ha una forma arrotondata e ampia ben proporzionata al corpo, spiccano gli occhi grandi e distanti, con varie tonalità che vanno dal verde all’ambra, espressione dolce e profonda, ma, essendo in natura un abile e scaltro cacciatore ,il suo sguardo è anche selvaggio, grazie anche alla forma delle orecchie appuntite simile alla lince con delle piccole ciocche di peli che spuntano dall’interno. La sciarpa di pelo sul collo e nel petto, simile ad una criniera, gli dona un aspetto fiero e sicuro degno della sua indole, anche le zampe posteriori sono rivestite all’esterno da una voluminosa peluria!Come se avesse i pantaloni! Sono davvero molto belli.

Rende incantevole e particolare ogni singolo gatto! Abbondante e idrorepellente, liscio come la seta è costituito da un primo sottopelo, che può essere diverso rispetto a quello superficiale, come nel caso della nostra Gloria, che ha un sottopelo molto apprezzato poiché giallo oro.Le cure che richiede il pelo, spazzolatura pettinatura etc..,non devono essere necessariamente quotidiane, ma fa parte del piacere del gatto nel riceverle e dell’umano nel farle! Il Siberiano è un felino molto pulito e curato per sua natura, non lascia molto pelo in giro, in quanto si lecca spesso eliminando il pelo con le feci. Anche per questi pregi lo considerò un compagno ideale! I colori sono quelli tradizionali, misti all’argento e all’oro, che ne esaltano la bellezza. Mentre i disegni e le striature, ne danno l’unicità e il valore, Queste geometrie e colori vengono chiamati TABBY, vediamoli nel dettaglio:

Il manto

Regole generali

Tutti i gatti registrati dall’Ufficio Centrale del Libro Genealogico del Gatto di razza hanno il Certificato Genealogico rilasciato con un codice EMS (Easy Mind System). Questo codice descrive la razza, il colore, il disegno ed eventuali altre caratteristiche del gatto (come il colore degli occhi, la forma delle orecchie e la forma della coda). Il codice EMS è adottato da tutte le Associazioni nazionali che ne fanno parte. Il sistema Easy Mind System (EMS) usa una combinazione di lettere e numeri per identificare i gatti. La prima parte del codice EMS, in lettere maiuscole, designa la razza. Le lettere minuscole il colore e le successive sequenze numeriche le altre caratteristiche. Il sistema EMS (Easy Mind System) intende essere uno strumento sia semplice che logico volto a dare tutte le informazioni necessarie sull’aspetto esteriore (fenotipo) di un gatto. La prima parte del Codice EMS, che identifica la razza di un gatto, è sempre formata da tre lettere maiuscole.

Consecte libero id faucibus nisl tincidu. Magna etiam tempor orci lobor faculs lorem ipsum.

Instagram feed